Oltre ai farmaci, ecco altre cinque categorie di prodotti che non possiamo conferire insieme ai rifiuti domestici differenziati o indifferenziati e che dobbiamo obbligatoriamente portare al Centro di Raccolta o negli appositi contenitori sul territorio:
3️⃣ Dispositivi elettronici
Smartphone, tablet, computer, ma anche semplici cavetti USB o auricolari: tutti questi rifiuti elettronici devono essere portati al centro di raccolta affinché vengano avviati a corrette pratiche di riciclo.
4️⃣ Batterie dell’auto
Come per le pile più piccole, anche le batterie delle auto contengono metalli pesanti che, se incendiati, rilasciano sostanze chimiche altamente tossiche. Se abbiamo cambiato la batteria presso un meccanico abbiamo la possibilità di lasciare lì la nostra batteria esausta. Se invece abbiamo cambiato la batteria da soli, basterà portare la batteria esausta al centro di raccolta.
5️⃣ Termometri
Se abbiamo in casa un termometro di “vecchia generazione”, facciamo attenzione a non romperlo per scongiurare il rischio di fuoriuscita di mercurio un metallo pesante altamente tossico per l’ambiente. Se vogliamo buttarlo, portiamolo insieme ai rifiuti speciali al centro di raccolta.