News

04042024 - Come smaltire i piccoli elettrodomestici rotti o non più in uso…

Come smaltire i piccoli elettrodomestici rotti o non più in uso📲?

I piccoli elettrodomestici come (asciugacapelli, chiavette USB e smartphone)❌ non devono mai essere conferiti nel bidone del secco residuo né tantomeno abbandonati. Devono essere sempre portati al centro di raccolta, nei contenitori dedicati alla raccolta dei RAEE. In alcuni Comuni inoltre è attivo il servizio Ecocar al quale puoi portare direttamente i piccoli elettrodomestici.

Gli apparecchi elettrici ed elettronici, i cosiddetti RAEE, una volta che terminano il loro ciclo di vita diventano rifiuti catalogabili dalla normativa come Pericolosi, per la presenza di sostanze tossiche per l’ambiente e la non biodegradabilità. Un rifiuto elettronico, quando correttamente conferito ai centri di raccolta, viene poi portato agli impianti dove viene smontato e molti dei suoi componenti sono recuperati e avviati al riciclo.

💡 Per i RAEE più piccoli (fino a 25 cm) è in vigore il cosiddetto Uno contro Zero (Decreto ministeriale 65/2010): i negozi che hanno una superficie di vendita superiore ai 400 mq sono tenuti a ritirare i prodotti obsoleti, come ad esempio cellulari, telecomandi e chiavette USB gratuitamente senza alcun obbligo di acquisto.