Per verificare la settimana effettiva di raccolta, consulta il calendario annuale.
Scopri di piùNel Comune è possibile conferire il verde solo al centro di raccolta, per informazioni sul centro di raccolta situato in Località Disa snc in Comune di Sabbio Chiese, cliccare qui.
Nel Comune è possibile conferire l’olio vegetale esausto, oltre che al centro di raccolta, anche negli appositi contenitori stradali posizionati sul territorio SOLAMENTE all’interno di bottiglie di plastica opportunamente chiuse. È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari” e scaricare l’opuscolo con le informazioni/istruzioni cliccando qui.
Il servizio di spazzamento delle strade comunali viene di norma effettuato su richiesta con una frequenza pari a 1 volta ogni 2 mesi.
Le pile possono essere conferite presso gli appositi contenitori dedicati e posizionati sul territorio comunale.
È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “”Mappa contenitori particolari”.
I farmaci possono essere conferiti presso gli appositi contenitori dedicati posizionati sul territorio comunale. Si ricorda che dovranno essere conferiti esclusivamente i farmaci senza gli imballaggi esterni (scatola esterna di cartone).
È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari”.
Per le sole utenze domestiche sarà possibile dal 01/01/2023 richiedere il ritiro a domicilio, previa prenotazione al Contact Center 800 816 884 e/o tramite App “Riciclario”, dei rifiuti ingombranti che non possono essere trasportati con facilità al centro di raccolta . Il limite di conferimento è pari a 3,00 mc per presa e pertanto sono escluse le situazioni eccessive quali lo sgombero dell’arredamento di interi locali (es. cucina con mobili, elettrodomestici e pensili o camera da letto con guardaroba ecc.). Deve essere osservato sia un limite di dimensione (mobili smontati lunghezza massima di un lato 2,60 metri corrispondente all’anta di un guardaroba) sia di peso (max 60 kg corrispondente all’elettrodomestico più pesante quale una lavatrice). A titolo indicativo, sono ammessi al servizio i seguenti rifiuti: arredamento (mobili, tavoli, sedie, letti, reti da letto, materassi, comodini, cassettiere, specchi, divani, poltrone), elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, congelatore, forno elettrico, caldaiette murali, televisore, computer), serramenti (eccetto porte blindate per limite di peso), tapparelle, persiane, tende, damigiane, mobili da giardino, valigie, biciclette. Non sono ammessi al servizio i seguenti rifiuti: macerie (compresa, terra, sassi, pannelli cartongesso), scarti vegetali (ramaglie, tronchi), oggetti piccoli non differenziati e raccolti in sacchi, scatoloni o valigie, rifiuti pericolosi (vernici, olio motore, batterie d’auto ecc), rifiuti putrescibili (i frigoriferi devono essere vuoti).
I rifiuti tessili sanitari (pannolini e pannoloni) possono essere conferiti nelle apposite postazioni posizionate sul territorio del Comune e dotate di sistema di riconoscimento dell’utenza. Per poter utilizare le psotazioni è necessario autenticarsi mediante Carta Regionale dei Servizi (CRS – tessera sanitaria). L’utilizzo è riservato a:
– genitori con bimbi sino ai 3 anni di età. In questo caso la CRS dei genitori verrà attivata in automatico alla nascita del figlio;
– persone con problemi di salute che necessitino del servizio. In questo caso si dovrà presentare apposita richiesta al Comune, compilando il modulo disponibile cliccando qui accompagnata da documento attestante la necessità. È possibile consultare l’ubicazione dei contenitori dal pulsante “Mappa contenitori particolari”.