Spesso differenziare i rifiuti è complicato: ogni raccolta è piena di “intrusi” da riconoscere prima che finiscano nel contenitore sbagliato.
Gli errati conferimenti generano ogni giorno problemi e costi aggiuntivi che gravano su tutta la filiera del recupero. Per questo motivo, una raccolta differenziata di qualità, in cui ogni rifiuto viene conferito dal cittadino nella maniera giusta, è fondamentale. Solo così si riducono gli sprechi e si migliora l’efficienza del riciclo e del recupero dei rifiuti a beneficio dell’ambiente in cui viviamo.
Piccoli gesti quotidiani possono contribuire a ridurre la tua “impronta ambientale” e quella della comunità. 🌱 Cosa mettiamo nel contenitore marrone dell’UMIDO?
Cosa Sì ✅
Scarti di cucina, avanzi di cibo, sacchetti della spesa compostabili, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, lettiere ecologiche di piccoli animali domestici, piccole piante, lische, noccioli, ossi, semi, stuzzicadenti, torsoli, pane vecchio, gusci d’uovo, ceneri spente di caminetti, alimenti scaduti senza imballaggio, tovaglioli e fazzoletti in carta usati. Tutti i rifiuti biodegradabili e compostabili.
Cosa NO ❌
Liquidi e oli vegetali, pannolini, pannoloni, assorbenti, sacchetti in plastica, mozziconi di sigaretta, stracci, tessuti naturali e sintetici, metalli, sassi, pietre, inerti e tutto quanto non biodegradabile e compostabile. ATTENZIONE: utilizza per il conferimento solo sacchi biodegradabili e compostabili o sacchetti di carta. Non utilizzare sacchetti in plastica. 🚯